Dal digitale nuovi strumenti che convincono aziende e risorse

L’innovazione tecnologica sta cambiando profondamente la società ed impone un’analisi dei propri meccanismi di attivazione, equilibrio e durata nel tempo. La trasformazione digitale impatta infatti in modo pervasivo sui modelli organizzativi e sui processi aziendali ridisegnandoli in una prospettiva smart. Cambiano gli stili di vita, si procede verso il lavoro ibrido e l’employee experience si arricchisce di nuovi obiettivi e significati.

L’utilizzo di dispositivi tecnici per il potenziamento dei nostri mezzi e sensi naturali coinvolge anche il mondo della formazione. Nell’epoca dell’educazione permanente il drastico cambio del paradigma dall’apprendimento just-in-case all’apprendimento just-in-time trova un valido alleato nelle tecnologie digitali. Queste promuovono un’educazione basata sul fare e presentano un potenziale di sviluppo illimitato.

A livello mondiale assistiamo ad un tasso di crescita esponenziale del mercato EdTech nel settore della creazione di contenuti ed in quello hardware.

Il fermento di collaborazioni tra aziende, istituti di formazione e creatori di contenuti testimonia il dinamismo del settore.

I sistemi di formazione sincrona (aula virtuale) e di e-learning quali effetti stanno producendo nelle aziende?

Noi di Mylia dal nostro osservatorio vediamo come l’introduzione di nuove modalità di formazione, incentivate dalle urgenze imposte dalla pandemia, hanno creato nel breve periodo una crescita delle doti informatiche ed un miglioramento del senso di adattabilità ed autonomia delle risorse. Esperienze interattive e formati flessibili di apprendimento danno concretezza al processo di Lifelong learning ed al concetto di responsabilità̀ nell’apprendimento; i vantaggi tecnologici si trasformano in vantaggi economici.

Il nuovo volto della formazione

Focalizzandoci sulla formazione sincrona, dal 2020 rileviamo una sua radicale trasformazione:

  • una prevalenza di progetti in sola modalità virtuale;
  • una significativa percentuale di progetti realizzati in modalità blended (virtuale/fisica);
  • un calo della quota di progetti realizzati esclusivamente in aula fisica; la “decrescita” non è sintomo di crisi ma di rinnovamento, frutto di una più precisa modalità di progettazione.

Registriamo un trend di crescita apprezzabile anche nell’area dell’e-learning dove assistiamo alla domanda e alla realizzazione di progetti senza precedenti; nel totale sono diventati una quota importante e presentano ancora significative prospettive di crescita (per approfondimenti sulle tipologie di piattaforme e-learning vedi anche: https://myview.mylia.com/lms-lcms-lxpcome-destreggiarsi-fra-le-sigle-e-fare-possibilmente-la-scelta-giusta/)

Queste nuove tipologie di formazione non sostituiscono tout court le precedenti: le integrano aumentando il ventaglio dei sistemi e consentono una più efficace realizzazione dei percorsi formativi. Nessuna azienda oggi può sottrarsi ad una progettazione che analizzi le funzioni e i vantaggi strategici del digitale. Non è la mera introduzione degli strumenti digitali a creare il miglioramento ed ogni azienda deve individuare un proprio punto di equilibrio nell’uso di processi formativi basati sugli strumenti digitali e non.

È presto per trarre conclusioni, tuttavia sono indubbi i lati positivi generati in termini di empowerment per l’intera organizzazione.

Nella tua azienda sono state introdotte attività di formazione innovative? E come valuti il loro impatto nella quotidianità lavorativa?

Vantaggi introdotti dalla formazione in aula virtuale e in e-learning

Per le risorse Per l’azienda
Formazione personalizzata, flessibile e continua Miglioramento e standardizzazione delle pratiche
Ottimizzazione tempo di formazione Coinvolgimento di un grande numero di risorse
Certificazione del grado di apprendimento Minor impatto ambientale e costi di organizzazione
Trasferte limitate: allievi geograficamente molto lontani possono partecipare ad uno stesso corso Argomento e competitività

.

Daniele Sergi, Delivery Center Spec FormaTemp, Mylia

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 8 Average: 4.5]