Breve guida pratica fra gli strumenti e gli ambienti di apprendimento digitali

L’universo della formazione e-learning è ricco di acronimi e nella crescente velocità di rilascio di nuove soluzioni di apprendimento digitale spesso non è facile orientarsi, a volte nemmeno semplicemente capire le sostanziali differenze.

In questo articolo ci concentreremo sugli ambienti di apprendimento e proveremo a evidenziare le principali differenze fra un Learning Management System (LMS) un Learning Content Management System (LCMS) e una Learning Experience Platform (LXP)

Iniziamo dalle definizioni!

Cos’è un LMS?

L’ambiente, come suggerisce il nome, è una piattaforma che gestisce l’apprendimento monitorando, amministrando e fornendo report. Il vantaggio principale è rivolto a manager, docenti e amministratori che possono assicurarsi che le persone giuste abbiano svolto la formazione giusta al momento giusto.

Cos’è un LCMS?

L’ambiente ha le stesse caratteristiche di un LMS ma con un back end molto più strutturato che permette di creare, gestire e memorizzare i contenuti didattici, comporre e modularizzare le unità didattiche fondamentali. Il vantaggio principale è rivolto ai produttori di contenuto che possono creare direttamente contenuti didattici senza ricorrere authoring tools esterni

Cos’è una LXP?

Una Learning Experience Platform fornisce agli utenti un ambiente dove condividere conoscenze interne ed esterne attraverso un’esperienza personalizzata. Combina il social learning con la comunicazione e gli analytics agevolando le interazioni fra gli utenti. Il vantaggio principale è rivolto quindi agli utenti che possono beneficiare di un percorso di apprendimento personalizzato.

Proviamo a sintetizzarne le caratteristiche mettendoli a confronto:

Attenzione però a non cedere alla tentazione di dotarvi subito dell’ultimo modello!

Se l’organizzazione infatti prevede una formazione specifica di ruolo o alcune tematiche mandatory forse come primo passo è sufficiente dotarsi di un LMS; se la formazione interna invece è principalmente costituita da formazione di prodotto e necessita di essere aggiornata con frequenza dovreste orientarvi su un LCMS; se invece i dipendenti sono culturalmente pronti per un’esperienza di apprendimento più autonoma, informale e fra pari allora potreste sfruttare tutte le potenzialità di una LXP.

Riccardo Raineri, Business Digital Learning Manager, Mylia

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 3 Average: 5]