Investire in un’Academy per guidare il cambiamento.

ISOLCASA è un’azienda di famiglia. Si occupa del serramento in pvc, pvc/ alluminio, alluminio ed ecodesign, persiane e scuri in alluminio, portoncini in pvc e alluminio.

E’ presente  sul mercato da oltre 35 anni e
ha creato un sistema di porte e porte/finestre per tutte le temperature e per tutte le condizioni climatiche. In Italia e non solo: al polo sud, in Antartide.

E‘ presente in Italia su tutto il territorio, con più di 100 rivendite partner e 3 shop diretti.

Il suo approccio progettuale parte da un’analisi del luogo in cui si vive, così da poter realizzare la finestra adatta alle esigenze dei clienti. Realizzare una casa per Isolcasa significa adottare un approccio integrato, che tenga conto della posizione, dello stile di vita, del gusto e del progetto nel suo complesso, del clima, dell’acustica e ancor prima dell’esposizione.

Le principali sfide di mercato ed i nuovi scenari economico – finanziari si sono tradotti in sfide organizzative, che hanno trovato in Mylia e nel Gruppo Adecco un partner strategico per la definizione di un percorso di assessment, sviluppo e formazione sui capi reparto.

Il percorso ha condotto alla creazione di una Technical School, finalizzata a dare continua linfa all’apparato tecnico-produttivo e a favorire il trasferimento di un know how difficilmente reperibile sul mercato.

 

Qual è la soft skill più importante in un’azienda? Perché?

L’apertura al dialogo e l’ascolto attivo tra colleghi sono fondamentali.

Si tratta di capacità difficili da esercitare in maniera costante nel quotidiano. In un contesto produttivo, la gestione del conflitto è di importanza fondamentale. Oggi, le dinamiche di vita esterne influenzano notevolmente le persone, che portano con sé ciò che vivono fuori, anche in modo inconsapevole.

 

Da cosa è nata l’esigenza di un percorso formativo e qual è stato l’impatto della formazione nell’organizzazione?

Il percorso formativo sui capi reparto si è reso necessario per via dei cambiamenti aziendali in corso, che richiedono nuove capacità di gestione e la creazione di team bilanciati.

La formazione ha rappresentato una possibilità di sviluppo di nuove connessioni e modalità di lavoro con i propri collaboratori, aprendo a nuove visioni e prospettive. È fondamentale per la crescita, poiché senza confronto e apertura al cambiamento, si rischia di stagnare. Nella progettazione di un percorso formativo, la chiarezza degli obiettivi e la scelta di partner di qualità sono essenziali.

 

In che modo l’assessment ha influenzato positivamente la formazione?

L’assessment ha introdotto un nuovo punto di vista sulla gestione delle persone, restituendoci visione delle caratteristiche diversificate di ciascuna risorsa e dell’importanza di valorizzarle nell’agire il proprio ruolo. Ha anche favorito la conoscenza reciproca tra i membri del team, permettendo loro di relazionarsi in modo più efficace.

 

Quali sono le sfide future per la formazione in azienda?

La principale sfida è promuovere la crescita collettiva, coinvolgendo tutti i membri dell’organizzazione. La formazione deve essere concepita come un processo che coinvolge l’intera azienda per garantire un miglioramento continuo e sostenibile.

Mariana Lopes Miara, Training Consultant; Teresa Arciero, Training Project Manager

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]