Al via DS4Skills, il 1° Data Space Europeo.  Mylia è partner del progetto.

Data Space for Skills: di cosa di tratta?

Data Space for Skills (DS4Skills) è un progetto europeo finalizzato allo sviluppo di un “Data Space for Skills”, una sorta di spazio aperto e affidabile che supporta la condivisione e l’accesso ai dati sulle competenze a livello internazionale. Il progetto, coordinato da DIGITALEUROPE, è finanziato dalla Commissione europea e coinvolge 14 importanti partner, provenienti da diversi settori (industry – education – data ecosystem).

DS4Skills è un vero apripista con un importante impatto nel mondo dell’ education e della formazione continua.  Il progetto si distingue per un approccio human-centric al dato tutt’altro che scontato nell’ambito  delle competenze per la trasformazione digitale.

Al via Online Inventory

Nell’ambito di DS4Skills, è stata lanciata  DS4Skills Online Inventory, una nuova piattaforma online finalizzata a fornire una panoramica completa e strutturata delle piattaforme esistenti, dei servizi, delle app e di altre iniziative nell’ambito dei dati sulle competenze, con particolare focus sulle skill legate alla green e digital transformation.

DS4Skills Online Inventory offre diversi vantaggi per ridurre la mancanza di visibilità e la frammentazione delle iniziative esistenti nell’ambito dei “skills data”. Funge inoltre da strumento di comunicazione per il progetto DS4Skills e di tutti i membri dell’ecosistema, con l’obiettivo di migliorare l’allineamento e l’armonizzazione tra i diversi progetti  di Digital Europe Programme.

L’interfaccia DS4Skills Online Inventory è intuitiva e si suddivide in tre aree interattive per consentire agli utenti di accedere facilmente ai dati:

  • Area Discover per sfogliare e filtrare tutte le iniziative delle varie categorie.
  • Area Relationship: per comprendere la relazione tra i diversi progetti e funzionalità.
  • Area Analysis: per trovare eventuali sovrapposizioni e differenze tra argomenti e iniziative.

L’attuale contenuto è stato raccolto tramite una survey di mercato e  una ricerca documentale sulle informazioni pubbliche disponibili sulle diverse iniziative prese in considerazione.

Nuove iniziative vengono costantemente inserite. Anche tu puoi suggerire nuovi progetti attraverso l’ apposita sezione della piattaforma.

Scrivici per ricevere aggiornamenti sul progetto.

Sara Crimeni, Branding & Engagement Coordinator, Mylia

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 1 Average: 5]