Il ROI (Return on Investment) è da sempre considerato il Santo Graal della formazione: calcolare correttamente l’impatto che la formazione e lo sviluppo hanno sul business è ritenuta da sempre una priorità, ma i risultati concreti non hanno mai portato ad una strada maestra.
Diciamo che, più in generale, sono stati fatti dagli addetti ai lavori molti tentativi – alcuni peraltro anche ben riusciti – per portare il sentito generale aziendale verso una considerazione della formazione come voce attiva piuttosto che come mera voce di costo.
E con la recente attenzione alla formazione online il tema torna alla ribalta.
Le tecnologie e gli strumenti indispensabili per svolgere una formazione online di qualità possono dare una mano a chi si trova ogni fine anno a dover giustificare il proprio budget (o spending nella testa di più di qualcuno) formativo.
L’adozione di un nuovo LMS (Learning Management System) ad esempio può tradursi in un risparmio immediato, riducendo le spese di viaggio, i costi di gestione o il turnover dei dipendenti, o aiutando a creare piani di onboarding ancora più rapidi ed efficaci.
Ovviamente, è importante aver accesso e analizzare tutti i possibili dati a sostengo della tesi che non solo la formazione online rappresenti la scelta migliore per ammortizzare i costi, ma a volte possa diventare anche una vera e propria voce di profitto per l’azienda.
Ma come fare?
Ecco i 5 punti di vista diversi sulla formazione online:
1. Riduzione delle spese di viaggio
Abbastanza banale e scontato, ma attraverso la formazione online le organizzazioni possono risparmiare cifre considerevoli evitando trasferimenti anche molto onerosi. Nel caso di una forza lavoro che opera (in parte o totalmente) da remoto, o addirittura a livello globale, una soluzione formativa disponibile on-demand è di gran lunga la più semplice e meno costosa da gestire. Evitando biglietti aerei, indennità giornaliere, hotel, pasti e altre spese aggiuntive, i risparmi iniziano a crescere notevolmente.
2. Maggiore accessibilità della formazione
Tutti noi abbiamo avuto giornate di lavoro così intense e frenetiche, che le ore a disposizione sembravano non bastare! Grazie alla formazione online, disponibile nel momento del bisogno, gli utenti possono seguire i propri corsi comodamente da casa, durante gli spostamenti di lavoro, oppure durante la pausa pranzo in ufficio.
La completa accessibilità dei corsi e-learning consente di sfruttare al meglio i contenuti formativi in qualsiasi momento della giornata, permettendo agli utenti di ottimizzare il tempo a disposizione e di migliorare (o quantomeno di non perdere) la propria la produttività.
3. Riduzione dei “costi sommersi” della formazione interna
Nel caso di un’organizzazione che svolga ancora (in parte o tutte) le proprie attività di training all’interno dell’azienda, i costi della formazione possono aumentare rapidamente: a partire dalla paga oraria del dipendente che ricopre il ruolo di trainer fino ad arrivare alle spese di stampa e di diffusione interna dei materiali formativi.
Una qualsiasi piattaforma e-learning consente ad oggi di creare i corsi, conservare e replicare i materiali, inviarli rapidamente agli utenti interessati e ospitare sessioni di formazione e registrazioni che possono essere salvate e guardate in un secondo momento.
4. Costi di gestione dei dati
Perché il cloud è oggi così importante? Il motivo è semplice: il cloud semplifica notevolmente la gestione dei dati. Infatti, nel caso di una piattaforma di tipo cloud-based, il provider mantiene al sicuro tutti i dati formativi aziendali.
Le soluzioni più obsolete richiedono risorse aggiuntive dedicate alla gestione dei dati di una piattaforma on premise (ovvero su server proprietari), mentre nel cloud questi dati sono conservati in un ambiente semplice e sicuro. Occorrono dunque meno persone e meno hardware per gestire al meglio tutti i dati relativi alla formazione, con una significativa riduzione dei costi di gestione.
5. Generazione di nuove revenue
Questo è uno dei modi più efficaci per dimostrare il valore reale di una buona strategia e-learning. Estendere la formazione a partner, clienti o membership professionali è una delle strade attraverso cui la formazione online genera effetti positivi sulla redditività dell’organizzazione.
Offrendo materiali o servizi aggiuntivi attraverso una piattaforma online, è possibile coinvolgere un maggior numero di utenti, incrementando così il flusso di entrate. Naturalmente, risulterà fondamentale scegliere la corretta tecnologia e offrire contenuti di valore: che si tratti di formazione sales o di training su nuovi prodotti/servizi, gli utenti devono poter accedere a esperienze formative di altissimo livello, ottenendo così valore dalla partnership.
Riccardo Raineri, Business Digital Learning Manager, Mylia